ItMeteoData

TRY selezionati

[ 0 ] Dati
Richiedi
 x 
Elenco TRY selezionati vuoto

Chi siamo

itMeteoData nasce da un progetto europeo sviluppato all’interno del programma di finanziamento LIFE+ della Commissione Europea. L’obiettivo principale del programma LIFE è contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo di policy e direttive ambientali europee attraverso il finanziamento di progetti di ricerca pilota.

NIER Ingegneria S.p.A. e l’Università di Bologna hanno sviluppato ilEt-Idea progetto Environmental TRY for Innovative Dynamic Environmental and energetic Analyses Progetto ET-IDEA (Environmental TRY for Innovative Dynamic Environmental and energetic Analyses), per implementare una banca dati contenente anni tipici meteorologici (Test Reference Year - TRY) per un numero elevato di località sul territorio italiano.

Il gruppo di lavoro che ha preso parte alla realizzazione del progetto è stato coordinato da:
Paolo VestrucciDirettore Scientifico
Tiziano TerlizzeseProject Manager

Componenti dello staff tecnico:
Cristina Ricci
Claudia Mandurino
Kim Bishop

Per maggiori informazioni sul progetto Et-Idea, visita il sito www.testreferenceyear.it

 
NIER Ingegneria S.p.A.

NIER ingegneriaNIER Ingegneria S.p.A. è una società di servizi fondata nel 1992 come sviluppo della precedente cooperativa NIER nata nel 1977, impegnata nella ricerca delle soluzioni più idonee a problemi di carattere organizzativo e tecnologico in riferimento ai settori energia, ambiente, trasporti, affidabilità e rischio, sicurezza e qualità.
Attualmente NIER si avvale della competenza di circa 80 persone ed è leader di un gruppo composto dalla seguenti società: Valore Impresa S.r.l., GTN Global Telemedicine Network S.p.A. e NSI NIER Soluzioni Informatiche S.r.l..
NIER Ingegneria è certificata ISO 90001 dal 2000 e ISO 14001 ed OHSAS 18001 dal 2003.
In ambito energetico, NIER Ingegneria offre servizi di pianificazione territoriale, analisi e diagnosi energetica di processi industriali e di edifici, certificazione energetica e progettazione integrata edificio-impianto anche avvalendosi di software di simulazione dinamica.
NIER Ingegneria implementa, inoltre, sistemi di gestione dell’energia ISO 50001, effettua valutazioni di fattibilità, progettazione e realizzazione di impianti solari termici e fotovoltaici, eolici, impianti cogenerativi e facciate a doppia pelle e ventilate.
In campo ambientale, NIER Ingegneria esegue studi e valutazioni di impatto ambientale, implementa sistemi di gestione ISO 14001 ed EMAS ed offre assistenza alle aziende per l’ottenimento dell’etichettatura ecologica dei prodotti e per la preparazione delle domande di autorizzazione ambientale.

Per ulteriori informazioni, visita il sito www.niering.it

 
Dipartimento di Ingegneria Industriale

Università di Bologna - Dipartimento Ingegneria industrialeIl Dipartimento di Ingegneria Industriale nasce, nell'ambito della riorganizzazione dell'ateneo di Bologna, dalla confluenza all’interno di un’unica struttura del DIEM (Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia), del DIENCA (Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale) e del gruppo di “Scienza dei Metalli e Metallurgia” dello SMETEC (Dipartimento di "Scienza dei Metalli, Elettrochimica e Tecniche Chimiche").
I principali ambiti di ricerca in cui il Dipartimento è coinvolto sono:

  • acustica applicata;
  • aeronautica e spazio; nautica;
  • automazione e robotica;
  • biomeccanica;
  • energia;
  • impianti industriali e meccanici;
  • produzione e logistica;
  • modellazione, simulazione e visualizzazione, design;
  • progettazione e prototipazione;
  • macchine a fluido e dei motori endotermici;
  • tecnologia meccanica;
  • metallurgia;
  • studio dei materiali in genere e del loro comportamento meccanico;
  • studio delle problematiche di sicurezza e ambiente applicate alla progettazione di impianti e processi industriali;
  • tecnologie nucleari e applicazioni dei plasmi;
  • termodinamica generale e applicata;
  • fenomeni di trasporto; termotecnica;
  • fluidodinamica e termofluidodinamica analitica e computazionale.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.ingegneriaindustriale.unibo.it

Partnership

nier-ingegneria-bologna
life
universita-di-bologna

News e eventi

Dal progetto ET-IDEA, è nato ItMeteoData, la banca dati dei TRY italiani

Dal progetto ET-IDEA di NIER Ingegneria S.p.A. e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna nasce il sito ItMeteoData.com, uno strumento che scopo di

Leggi tutto

Premio Cluster “Best in Show”: NIER Ingegneria è stata premiata per il Progetto ET-IDEA

NIER Ingegneria è stata premiata il 5 giugno 2013 al Salone R2B-Research to Business di Bologna nell’ambito della prima edizione del Premio Cluster “Best in

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di ItMeteoData.
Privacy e Termini di Utilizzo

ItMeteoTRY © 2013 Nier Ingegneria S.p.A - P.IVA:02242161202 - Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Tutti i diritti riservati.