ItMeteoData

TRY selezionati

[ 0 ] Dati
Richiedi
 x 
Elenco TRY selezionati vuoto

TRY disponibili

Il TRY (Test Reference Year o Anno Tipico Meteorologico) è una sequenza di dati meteorologici orari, realmente misurati, selezionati da una serie storica almeno decennale.
Ogni tipologia di Test Reference Year si basa sull’analisi di un diverso set di variabili meteorologiche, ciascuna associata ad uno specifico peso nella selezione dei mesi per la composizione dell’anno meteorologico tipico.
I dati dell’Anno Tipo Meteorologico possono essere utilizzati come input in software di simulazione dinamica per differenti applicazioni, tra cui le analisi energetiche ed ambientali e la stima della producibilità di impianti alimentati a fonti rinnovabili. I TRY rappresentano, quindi, uno strumento importante per i professionisti, i ricercatori e per gli appassionati del settore delle energie rinnovabili. Più precisamente: Enti Pubblici, esperti in valutazioni di diffusione di inquinanti in atmosfera, progettisti di impianti alimentati a fonti rinnovabili, progettisti di edifici sostenibili e Energy saving compagnie (ESCo).

ItMeteoData mette a disposizione per il download gratuito tutte le nuove tipologie di Test Reference Year generate nell’ambito del Progetto ET-IDEA, selezionati per località italiane di interesse o per specifica tipologia di applicazione.

Per ogni Anno tipico meteorologico di cui si effettua il download vengono fornite le seguenti informazioni:

  • nome della stazione
  • altitudine, latitudine e longitudine della stazione meteorologica
  • lunghezza della serie storica utilizzata
  • variabili fornite
  • ente fornitore dei dati meteo

Oltre all’ItMeteoTRY Termico sono presenti tre innovative tipologie di Anni Tipici Meteorologici: ItMeteoTRY Fotovoltaico, ItMeteoTRY Eolico, ItMeteoTRY Ambientale:

ItMeteoTRY Fotovoltaico

try fotovoltaicoIl TRY fotovoltaico costituisce un input molto efficace per programmi di simulazione dinamica sviluppati per il dimensionamento e la valutazione di impianti fotovoltaici, risultando pertanto un potente supporto nell'attività di ingegneri e progettisti.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Novembre 2013 11:49

Visite: 2467

Leggi tutto...

itMeteoTRY Eolico

try eolicoIl TRY eolico costituisce un input efficace per programmi di simulazione dinamica sviluppati per il dimensionamento e la valutazione di impianti eolici, risultando pertanto un potente supporto nell'attività di ingegneri e progettisti.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Novembre 2013 17:44

Visite: 2209

Leggi tutto...

ItMeteoTRY Termico

try termicoIl TRY termico, già diversamente sviluppato in Italia e all'estero, può essere usato come input per programmi di simulazione dinamica sviluppati per il dimensionamento e la valutazione di impianti solari termici, nonché per il calcolo del carico termico di un edificio, risultando pertanto un potente supporto nell'attività di progettisti e costruttori.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Novembre 2013 17:44

Visite: 2501

Leggi tutto...

itMeteoTRY Ambientale

try ambientaleIl TRY ambientale può essere usato come input per programmi di simulazione dinamica sviluppati per studi e valutazioni sulla dispersione di inquinanti in atmosfera, risultando pertanto un potente supporto nell'attività di pianificazione e ricerca in campo ambientale.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Novembre 2013 17:44

Visite: 2126

Leggi tutto...

Partnership

nier-ingegneria-bologna
life
universita-di-bologna

News e eventi

Dal progetto ET-IDEA, è nato ItMeteoData, la banca dati dei TRY italiani

Dal progetto ET-IDEA di NIER Ingegneria S.p.A. e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna nasce il sito ItMeteoData.com, uno strumento che scopo di

Leggi tutto

Premio Cluster “Best in Show”: NIER Ingegneria è stata premiata per il Progetto ET-IDEA

NIER Ingegneria è stata premiata il 5 giugno 2013 al Salone R2B-Research to Business di Bologna nell’ambito della prima edizione del Premio Cluster “Best in

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di ItMeteoData.
Privacy e Termini di Utilizzo

ItMeteoTRY © 2013 Nier Ingegneria S.p.A - P.IVA:02242161202 - Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Tutti i diritti riservati.