ItMeteoData

TRY selezionati

[ 0 ] Dati
Richiedi
 x 
Elenco TRY selezionati vuoto

Condizioni generali di utilizzo

ART. 1 – Definizioni

1.1 Salvo sia diversamente indicato, i termini e le espressioni nel proseguo utilizzate dovranno intendersi come segue e saranno utilizzati sempre con la lettera maiuscola, sia al singolare sia al plurale:

  • "Licenziante" significa: NIER Ingegneria S.p.A.;
  • "Utente" significa: il soggetto, necessariamente diverso da un "consumatore" ai sensi del Codice del consumo-D.Lgs. 206/2005, che utilizza il Sito ed accede alla Banca Dati in base alle presenti condizioni generali di utilizzo;
  • "Parti" significa: il Licenziante e l'Utente in qualità di contraenti;
  • "Accordo" significa: l'accordo tra l'Utente e il Licenziante in riferimento all'accesso e all'utilizzo del Sito, della Banca Dati e dei Dati costituito dalle presenti condizioni generali di utilizzo;
  • "Banca Dati" significa: la Banca Dati denominata ItMeteoTRY;
  • "Dati" significa: i Dati contenuti nella Banca Dati;
  • "Diritti d'Autore" significa: l'insieme dei diritti patrimoniali d'autore sulla Banca Dati secondo quanto previsto dalla L. 633/1941;
  • "Diritto del Costitutore" significa: il diritto di cui all'art. 102-bis della L. 633/1941.
  • "Sistema di Autenticazione" significa: l'insieme delle procedure e degli strumenti realizzati dal Licenziante, necessari per l'identificazione dell'Utente;
  • "Sito" significa: il sito Internet corrispondente all'indirizzo www.itmeteodata.com, gestito dal Licenziante e di titolarità del Licenziante e dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, attraverso il quale è consultabile la Banca Dati;
  • "Parti" o "Parte" significa: il Licenziante e/o l'Utente in qualità di contraenti.

 

ART. 2 – Soggetti autorizzati all'utilizzo della Banca Dati

2.1. L'accesso e l'utilizzo della Banca Dati sono riservati a Utenti professionali, cioè a soggetti che non rivestano la qualità di "consumatori" ai sensi del Codice del consumo - D.Lgs. 206/2005.
2.2 Accedendo alla Banca Dati l'Utente dichiara espressamente di non essere un "consumatore" ai sensi della normativa vigente, cioè di non essere una "persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta" (art. 3, D.Lgs. 206/2005).
2.3 Nei limiti previsti dal presente Accordo, il Licenziante autorizza l'Utente, in via non esclusiva e a titolo gratuito e non trasferibile, ad accedere e a consultare la Banca Dati attraverso il Sito per il periodo di tempo determinato dal presente Accordo.
2.4 Restano a carico dell'Utente le spese e i costi necessari perché questi possa accedere al Sito (apparecchiature hardware, applicativi software e connessione a Internet).

 

ART. 3 – Proprietà intellettuale e attività consentite all'Utente

3.1 La Banca Dati ed i suoi contenuti sono tutelati dalle vigenti disposizioni in materia di diritto d'autore e di diritto del costitutore (L. 633/1941). I Diritti d'Autore e il Diritto del Costitutore sulla Banca Dati e sui Dati appartengono esclusivamente al Licenziante e all'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Il Licenziante dichiara di aver acquisito dall'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna i diritti necessari per la conclusione del presente Accordo con L'Utente e per la sua esecuzione.
3.2. I diritti relativi al marchio ItMeteoTRY, registrato presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, appartiene in via esclusiva al Licenziante e all'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Qualunque utilizzo di detto marchio è espressamente vietato, salva preventiva autorizzazione scritta del Licenziante e dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
3.3. L'Utente espressamente si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale del Licenziante e dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna sulla Banca Dati, sui Dati, sul marchio di cui al precedente par. 3.2 e su, e, in riferimento ad essi, a non compromettere con le sue azioni i legittimi interessi del Licenziante e dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
3.4 L'Utente è autorizzato a svolgere esclusivamente le operazioni necessarie per l'accesso e la consultazione della Banca Dati. In particolare, così come indicato e nei limiti di quanto previsto nel presente Accordo, l'Utente è autorizzato a:

  1. effettuare l'accesso alla Banca Dati;
  2. consultare il contenuto della Banca Dati;
  3. richiedere dati ed effettuare il download degli stessi.

3.5 L'Utente potrà utilizzare i Dati ricavati dalla consultazione della Banca Dati nell'ambito dello svolgimento delle proprie attività professionali/imprenditoriali, purché provveda ad indicare per ogni utilizzo la provenienza dei Dati con la seguente formula: "Fonte dei dati: Banca di dati ItMeteoTRY di titolarità di NIER Ingegneria S.p.A. e dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna".
3.6 Con il presente Accordo non viene ceduto dal Licenziante all'Utente alcuno dei diritti e privative insistenti sulla Banca Dati, sui Dati, sul marchio di cui al precedente par. 3.2 e sui contenuti del Sito. Il Licenziante concede all'Utente esclusivamente l'accesso e la consultazione della Banca Dati, nonché l'utilizzo dei Dati da essa ricavati, nei termini e nei limiti del presente Accordo. Ogni facoltà e diritto non espressamente concessi con il presente Accordo devono considerarsi riservati al Licenziante.

 

ART. 4 – Registrazione al Sito, accettazione delle condizioni del presente Accordo e consultazione dei Dati

4.1 Per poter accedere alla Banca Dati, l'Utente dovrà preventivamente completare il modulo di registrazione messo a disposizione alla pagina www.itmeteodata.com, fornendo i dati richiesti, ivi compreso un proprio indirizzo di posta elettronica, uno username e una password.
4.2 Le condizioni previste dal presente Accordo si considereranno accettate dall'Utente nel momento in cui questi provvederà ad accettarne i contenuti attraverso l'apposita procedura prevista sul Sito, secondo quanto indicato nel precedente par. 4.1.
4.3 Il Licenziante si riserva il diritto di modificare unilateralmente qualunque condizione del presente Accordo in qualsiasi momento, dandone comunicazione via posta elettronica all'indirizzo dichiarato dall'Utente durante la procedura di cui al precedente par. 4.1: le modifiche apportate si intenderanno immediatamente efficaci tra le Parti alla ricezione da parte dell'Utente della suddetta comunicazione. L'Utente che non intenda sottostare alle nuove condizioni comunicate dal Licenziante potrà liberamente recedere dal presente Accordo ai sensi del successivo art. 9 del presente Accordo.

 

ART. 5 – Limiti all'utilizzo della Banca Dati e dei Dati

5.1 L'Utente potrà accedere alla Banca Dati ed effettuare il download non più di 4 (quattro) volte ogni 30 (trenta) giorni. Raggiunto il numero di download consentiti nei 30 giorni, la possibilità di effettuare ulteriori download sarà temporaneamente sospesa fino al termine dei 30 giorni di cui trattasi. A tale fine, il Licenziante terrà traccia del numero di accessi effettuati dall'Utente alla Banca Dati mediante il Sistema di Autenticazione.
5.2 L'Utente potrà richiedere il download di un massimo di 10 (dieci) TRY per ogni accesso.
5.3 In Dati scaricati della Banca Dati non potranno:

  • essere ridistribuiti al pubblico o messi a disposizione del pubblico in nessuna forma o modo;
  • essere ceduti a terzi a fronte del pagamento di un prezzo;
  • essere riutilizzati, in qualunque modo o forma, per la costituzione di una nuova banca di dati.

 

ART. 6 – Obblighi dell'Utente

6.1 L'Utente si obbliga a:

  1. rispettare le condizioni previste dal presente Accordo e, in particolare, a non eseguire operazioni ulteriori rispetto a quelle strettamente necessarie per l'accesso e la consultazione della Banca Dati;
  2. utilizzare la Banca Dati ed i Dati nei limiti e nel rigoroso rispetto di quanto previsto nel presente Accordo;
  3. citare la provenienza dei Dati secondo quanto previsto al precedente par. 3.5 del presente Accordo;
  4. custodire diligentemente e mantenere strettamente riservate le credenziali assegnate dal Licenziante per eseguire l'accesso alla Banca Dati attraverso il Sistema di Autenticazione;

6.2 È fatto espresso divieto all'Utente di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti nascenti dal presente Accordo.

 

ART. 7 – Caratteristiche della Banca Dati e garanzia limitata

7.1 La Banca Dati ed i suoi contenuti sono il frutto di un'attività di natura sperimentale e di ricerca e della implementazione di metodi riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale, ma che non possono ritenersi pienamente consolidati. Inoltre, i dati utilizzati per la creazione della Banca Dati sono stati forniti da soggetti terzi (Arpa regionali, Reti Agrometeorologiche regionali, Enti Universitari, Centri di ricerca, ...), su cui il Licenziante non ha alcun controllo ne possibilità di controllo. L'Utente è reso edotto di tale natura della Banca Dati e dei suoi contenuti.
7.2 Fatto salvo quanto previsto da inderogabili previsioni di legge, il Licenziante dichiara che la Banca Dati viene fornita "così com'è", senza garanzie di alcun tipo, né esplicite né implicite, ivi comprese, a titolo esemplificativo, garanzie di idoneità per un fine particolare.
7.3 Il Licenziante non garantisce che le funzioni della Banca Dati ed i suoi contenuti soddisferanno le necessità dell'Utente, né che l'uso della stessa non subirà eventuali interruzioni o sospensioni. Il Licenziante non potrà essere ritenuto responsabile per l'eventuale impossibilità di accedere alla Banca Dati.
7.4 Il Licenziante non garantisce la completezza, l'esaustività, l'esattezza, l'accuratezza e l'attendibilità dei Dati contenuti nella Banca Dati.
7.5 L'Utente si assume tutte le responsabilità e i rischi per la sua scelta di utilizzare la Banca Dati, nonché per l'utilizzo e per i risultati ottenuti dall'impiego della medesima e dei suoi contenuti.
7.6 Resta a carico dell'Utente l'onere della corretta configurazione e della verifica di buon funzionamento delle apparecchiature e della connessione Internet utilizzate per l'accesso alla Banca Dati. Nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Licenziante per un'impossibilità dell'Utente nell'utilizzo della Banca Dati dovuto all'impiego di sistemi hardware e/o software non adeguati.
7.7 Il Licenziante può provvedere, a propria esclusiva discrezione e senza preavviso, all'aggiornamento e/o alla modifica dei contenuti e delle funzionalità del Sito e della Banca Dati.

 

ART. 8 – Limitazione di responsabilità

8.1 Fatto salvo quanto previsto da inderogabili previsioni di legge, il Licenziante resta esonerato da ogni e qualsiasi responsabilità per danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali subiti o cagionati all'Utente e/o a terzi in conseguenza dell'uso proprio o improprio della Banca Dati e dei Dati, ivi inclusi, senza alcuna limitazione e a titolo meramente esemplificativo, il danneggiamento di cose, la perdita di profitto e l'interruzione dell'attività, salvo il caso di eventi imputabili a dolo o colpa grave del Licenziante.
8.2 Il Licenziante declina ogni responsabilità, diretta o indiretta, in ordine alla eventuale impossibilità, temporanea o permanente, di accedere a e/o utilizzare in tutto o in parte il Sito e la Banca Dati per qualsiasi ragione o circostanza.
8.3 Il Licenziante declina ogni responsabilità, diretta o indiretta, in merito all'accuratezza e veridicità dei Dati.

 

ART. 9 – Durata e cessazione

9.1 Il presente Accordo entra in vigore dalla sua conclusione così come indicata al precedente par. 4.2 e viene concessa per 60 (sessanta) mesi.
9.2 Ciascuna delle Parti potrà liberamente recedere dall'Accordo in qualsiasi momento, senza preavviso e senza alcuna necessità di giustificazione o motivazione. La Parte che intenda recedere dall'Accordo dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica dichiarato dall'altra (per l'Utente, quello indicato durante la procedura di registrazione di cui al precedente par. 4.1; per il Licenziante quello indicato nel presente Accordo) apposita comunicazione in tal senso; il recesso produrrà effetti dalla sua ricezione da parte del destinatario.

 

ART. 10 – Legge applicabile e foro competente

10.1 L'interpretazione e l'esecuzione del presente Accordo, nonché i rapporti tra le Parti derivanti da esso, sono regolati dalla legge italiana.
10.2 Ogni controversia nascente da o collegata a questo Accordo, inclusa ogni controversia relativa all'esistenza, la validità, l'interpretazione, l'inadempimento o la risoluzione dello stesso sarà di competenza esclusiva del Foro di Bologna.

 

Partnership

nier-ingegneria-bologna
life
universita-di-bologna

News e eventi

Dal progetto ET-IDEA, è nato ItMeteoData, la banca dati dei TRY italiani

Dal progetto ET-IDEA di NIER Ingegneria S.p.A. e del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Bologna nasce il sito ItMeteoData.com, uno strumento che scopo di

Leggi tutto

Premio Cluster “Best in Show”: NIER Ingegneria è stata premiata per il Progetto ET-IDEA

NIER Ingegneria è stata premiata il 5 giugno 2013 al Salone R2B-Research to Business di Bologna nell’ambito della prima edizione del Premio Cluster “Best in

Leggi tutto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle novità di ItMeteoData.
Privacy e Termini di Utilizzo

ItMeteoTRY © 2013 Nier Ingegneria S.p.A - P.IVA:02242161202 - Alma Mater Studiorum–Università di Bologna. Tutti i diritti riservati.